26 November 1999

Motor Show di Bologna 1999: Lancia Y

Vettura brillante e disinvolta, la Lancia Y non poteva certo mancare ad una rassegna come il Motor Show, dove - tra l'altro - sono esposte alcune delle versioni più giovani e spigliate della gamma. Si tratta di una "elefantino blu" 1.1 8 valvole e di due "elefantino rosso" 1.2 16v. Sono presenti, inoltre, due Lancia Y 1.2 16v nell'elegante allestimento LX.

Pensata per i giovani, la 1.1 "elefantino blu" propone colori esclusivi, la griglia del radiatore nella tinta della vettura e speciali coppe ruota. I rivestimenti interni sono di due tonalità: blu e grigio oppure rosso e grigio.

Il motore è il Fire da 1108 cm3, che sviluppa 40 kW (54 CV) a 5500 giri/min con una coppia massima di 8,8 kgm (86 Nm) a 3250 giri/min. Capace di spingere la vettura ad una velocità massima di 150 km/h, questo propulsore assicura anche costi d'esercizio contenuti e bassi consumi. Bastano, infatti, 6,3 litri di carburante per percorrere 100 km nel ciclo combinato.

La Lancia Y "elefantino rosso" 1.2 16v, invece, è dedicata a quanti cercano un'auto grintosa, senza per questo rinunciare a un tocco di eleganza. Ricca, perciò, la dotazione di serie, che comprende, tra l'altro, cerchi in lega da 15" con pneumatici maggiorati; sedili rivestiti in Alcantara® e tessuto dal disegno sportivo; volante, pomello e cuffia della leva del cambio in pelle con cuciture rosse.

Particolarmente grintoso il quadro della strumentazione, con i numeri che diventano rossi quando le luci sono accese e campeggiano su uno sfondo color titanio. Di quest'ultima tinta sono anche le maniglie delle porte, la mostrina centrale della console e gli specchietti retrovisori esterni.

Sospensioni irrigidite e cambio con rapporti più corti, infine, sottolineano il temperamento della vettura e permettono di sfruttare a fondo le doti del brillante motore 1.2 16v. La potenza massima è di 63 kW (86 CV) e la coppia di 11,5 kgm (113 Nm) a 4500 giri/min. Eccellenti le prestazioni: la "elefantino rosso" raggiunge, infatti, una velocità massima di 177 km/h e accelera da zero a 100 km/h in 10,9 secondi.

A Bologna è esposto anche il "top" della gamma, la Lancia Y 1.2 16v LX. Ricca e di prestigio, vanta dotazioni che esaltano il già elevato comfort del modello. Di serie, infatti, offre airbag lato guida, climatizzatore, idroguida, sedile posteriore sdoppiato con appoggiatesta, selleria in Alcantara®, contagiri, display per la visualizzazione della temperatura esterna, check delle luci e delle porte, specchi retrovisori (dello stesso colore della carrozzeria) a comando elettrico e con disappannamento, chiusura centralizzata con telecomando, alzacristalli elettrici, sedile e volante regolabili in altezza, fendinebbia e pneumatici da 185/60 R14.

Oltre a quelle esposte, la gamma propone le versioni "elefantino blu" 1.2 8 valvole e 1.2 LS a 16 valvole e a 8 valvole (quest'ultima anche con cambio automatico).

Latest Videos

Advanced Search

Search...

From
To
Search

Related images


x

Rights of use

The texts and images and the audio and video documents made available on media.fcaemea.com are for reporting purposes on social media networks, or by journalists, influencers and media company employees as a source for their own media editorial activities.

The texts, images and the audio and video documents are not for commercial use and may not be passed on to authorized third parties.

In addition, see Terms and conditions of access http://www.fiatpress.com/info/terms-and-conditions

    I have read and agree.