Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

18 mar 1999

LANCIA LYBRA

LANCIA LYBRA
Si chiama Lybra la nuova vettura Lancia di classe media che sarà in vendita da settembre. Il nome propone richiami alla "classicità greca" nella forma e nel suono, e trasmette l'immagine di un'auto elegante e dalla tecnologia avanzata, equilibrata e di grandi prestazioni, adatta ad un pubblico moderno e raffinato.

Il nuovo modello Lancia, infatti, reinterpreta i valori della tradizione alla luce di una nuova filosofia progettuale, al cui centro ci sono l'uomo e il suo "benessere" a bordo dell'auto.

Costruita nello stabilimento di Rivalta, vicino a Torino, Lancia Lybra sarà disponibile fin dal lancio sia in versione berlina sia Station Wagon. La vettura è lunga 4,46 metri e larga 1,74. Ha uno stile equilibrato e molto personale, una linea fluida e armoniosa, classica e moderna insieme, che la rende degna erede delle mitiche Lancia di un tempo.

Un'auto di prestigio che non dimentica la lezione del passato, insomma, ma che si proietta con decisione verso il futuro. Non a caso Lancia Lybra è la prima vettura del Marchio a proporre alcune delle soluzioni anticipate dalla concept-car Dialogos, con la quale Lancia ha definito i suoi programmi per il terzo millennio.

Nell'abitacolo ampio, silenzioso ed ergonomico di Lancia Lybra, infatti, il domani "biodinamico" delle vetture d'élite è già presente: con il meglio della tecnologia oggi disponibile, usata in funzione del comfort e della qualità della vita a bordo.

Tutte le condizioni visive, acustiche e climatiche trasmettono percezioni gradevoli e rilassanti. Lancia Lybra, unica nel segmento D, adotta un climatizzatore "dual-zone", con ricircolo automatico controllato da un sensore di inquinamento.
Che vuol dire poter regolare la temperatura intorno al guidatore e a chi gli siede accanto in due modi diversi e respirare sempre aria pulita. Il sistema audio HiFi Bose - realizzato appositamente per il nuovo modello dall'omonima azienda americana leader mondiale nel settore e disponibile di serie sull'allestimento LX - ha una potenza complessiva di 200 Watt e garantisce una qualità d'ascolto impeccabile ad ogni passeggero e in ogni condizione di marcia.
Le luci, infine, sono temporizzate e dotate di un dispositivo di accensione e spegnimento progressivi.

Ma comfort significa anche facilità e piacere di guida. Ecco allora sospensioni capaci di ridurre le vibrazioni provenienti dal fondo stradale e di garantire la massima maneggevolezza su tutti i terreni.Quella anteriore è una Mac Pherson evoluta, quella posteriore, invece, adotta uno schema di nuova concezione a Bracci Longitudinali Guidati (BLG). Infine, due cambi: uno manuale e uno automatico a controllo elettronico adattativo, che può funzionare anche manualmente.

Cinque propulsori elastici e potenti assicurano alla vettura grande guidabilità, temperamento brillante e consumi contenuti. Tre quelli a benzina: il 1.6 16v Torque da 103 CV (76 kW), il 1.8 16v da 131 CV (96 kW) e il 2.0 20v da 155 CV (114 kW) disponibile anche con il cambio automatico.
E due i turbodiesel, che rappresentano il meglio della tecnologia attuale: si tratta del 1.9 JTD da 105 CV (77 kW) e del 2.4 JTD da 134 CV (98 kW), entrambi a iniezione diretta del tipo "Common rail".

Lancia Lybra offre due allestimenti, entrambi ricchi e completi, come si conviene ad un'auto nella quale la classe è di serie. Moltissime, perciò, le dotazioni, in particolare quelle di sicurezza: quattro airbag (guidatore, passeggero e laterali), ABS con correttore elettronico di frenata, impianto freni a quattro dischi di grande diametro, cinture a doppio attacco sul sedile con pretensionatori e limitatori di carico. E poi ancora terzo appoggiatesta (a scomparsa) e cintura con arrotolatore per il sedile posteriore centrale. Fra i contenuti di serie più innovativi, il display multifunzione a colori integrato nella plancia, che controlla navigatore satellitare, telefono cellulare, autoradio, trip computer, check dei sistemi della vettura ed orologio.