Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

01 ott 1997

Lancia Delta e Delta HPE '98

La gamma 1998 di Lancia Delta si propone sul mercato con un'offerta che accentua le differenze tra le versioni 5 porte e HPE per sottolineare la diversa personalità delle due vetture: elegante la prima, sportiva la seconda. Ecco perciò allestimenti ancora più mirati ai gusti delle due fasce di clientela: esigenti e raffinati gli acquirenti della 5 porte, spigliati e dinamici quelli della HPE.

L'aggiornamento risponde a una strategia del Marchio ormai consolidata: ampliare la gamma con nuove versioni per essere sempre più vicini alle specifiche necessità di ognuno, dotare le vetture già in commercio di nuove soluzioni tecniche appena queste sono disponibili, adattare di continuo lo stile delle auto al gusto dei clienti.

Già otto mesi dopo il lancio, la gamma veniva ampliata con la versione 2.0 HF turbo e, nel giugno dell'anno successivo, con la Lancia Delta turbodiesel. Meno di un anno dopo, nell'aprile del '95, si aggiungevano le versioni HPE tre porte, vetture di grandi prestazioni, destinate alla fascia più alta del segmento.

Nel 1996 l'ultimo intervento, destinato ad arricchire la gamma con nuovi propulsori più brillanti, ma di consumi e costi di gestione contenuti. Cinque le motorizzazioni proposte: 1.6 benzina 16v - 103 CV, 1.8 benzina 16v - 113 CV, 1.8 benzina 16v VVT (variatore continuo di fase) - 130 CV, 2.0 benzina turbo 16v - 186 CV, 1.9 turbodiesel - 90 CV.

La gamma 1998 di Lancia Delta, in vendita in Italia dall'8 novembre, approfondisce l'affinamento estetico già abbozzato l'anno scorso, presentando vetture non molto cambiate nelle linee e nelle forme ma con uno stile più attuale e raffinato. Le novità, visibili già a colpo d'occhio, riguardano soprattutto gli esterni. Tutti gli elementi della carrozzeria sono nello stesso colore della vettura: dai paraurti anteriori e posteriori alla modanatura della fiancata, dal coprigocciolatoio al portatarga posteriore. L'offerta dei colori è rinnovata e permette nuovi abbinamenti con i tessuti. Gli interni vantano materiali di grande qualità e le dotazioni, sia di serie sia optional, sono arricchite.

Più razionale, la nuova gamma propone due versioni, la Lancia Delta e la Lancia Delta HPE, ognuna caratterizzata, oltre che da una forte personalità, anche da un unico allestimento. Quello della 5 porte è contraddistinto dalla sigla LS e offre contenuti molto simili al precedente LX, puntando sull'eleganza e sul comfort come elementi distintivi. L'anima sportiva del Marchio, invece, è rappresentata dalla versione HPE (che comprende anche la HF) ora distinta da uno stile più aggressivo e più corrispondente alla potenza dei motori installati. I cambiamenti relativi alla versione HPE si concentrano, in particolare, sulla 1.6, destinata soprattutto ai giovani, e sulla 2.0 HF, "vettura di bandiera" del modello.

Semplificata, infine, anche l'offerta dei motori, che adesso sono tre per la Lancia Delta e quattro per la Delta HPE:

Lancia Delta LS:
- 1.6 16v, 103 CV
- 1.8 16v, 130 CV
- 1.9 turbodiesel, 90 CV

Lancia Delta HPE:
- 1.6 16v, 103 CV
- 1.8 16v, 130 CV
- 1.9 turbodiesel, 90 CV
- 2.0 HF turbo 16v, 193 CV

Stile e personalità

La Lancia Delta 5 porte LS si riafferma come una due volumi di gran classe, curata anche nei particolari. Un esempio: le coppe delle ruote di tutte e tre le versioni (1.6, 1.8 e turbo-diesel) hanno un raffinato inserto centrale in acciaio inox, sul quale è inciso lo scudetto del Marchio.

Sulla Lancia Delta HPE le modifiche mirano innanzitutto a ricordarne il temperamento sportivo. Particolarmente evidenti quelle apportate alla 1.6, che assume la stessa grinta delle vetture con le motorizzazioni più potenti. La carreggiata anteriore è più larga e i parafanghi anteriori sono bombati. La minigonna, che nella versione precedente era meno pronunciata, è ora uguale a quella della 1.8. Lo spoiler posteriore diventa di serie.

Sulla già grintosa HPE 1.8 vengono montate ruote più larghe e sportive, simili a quelle della celebre Lancia Delta integrale di cui le HPE raccolgono l'eredità. I cerchi, infatti, sono da 15" e con pneumatici di 205 mm.

Le modifiche più evidenti, però, sono quelle apportate alla HPE 2.0 HF, la vettura al vertice della gamma, scelta per rappresentare l'immagine della nuova Lancia Delta anche nelle campagne pubblicitarie. Due le linee guida: da un lato rendere la vettura più riconoscibile e assicurarle un maggior impatto visivo; dall'altro conferirle un aspetto ancora più corrispondente alle prestazioni, visto che, con i suoi 193 cavalli, è la berlina del segmento C più potente del mercato.

Grazie a paraurti, spoiler e minigonna ridisegnati (il kit aerodinamico, di serie sulla 2.0, è disponibile come optional per la 1.8), la Lancia Delta HPE 2.0 HF rafforza la sua immagine di granturismo ipertecnologica e grintosa, senza per questo rinunciare all'eleganza tipica del Marchio. Nella parte bassa del frontale la grande presa d'aria nera si apre sotto il labbro formato dal paraurti anteriore. Il paraurti posteriore si allarga e, scendendo più verticale, dà alla coda un aspetto solido e massiccio. La minigonna, che sporge verso l'esterno, allarga la vettura e, insieme allo spoiler più pronunciato e più avvolgente, migliora la già ottima aerodinamica.

I nuovi cerchi da 16" con pneumatici di 215 mm, abbinati al complesso scatola guida e sospensioni ritarato, aumentano guidabilità e tenuta di strada. Per viaggiare nella massima sicurezza, senza per questo rinunciare al comfort, la Lancia Delta HPE 2.0 HF vanta tra gli optional anche le sospensioni a smorzamento controllato.

Interni e dotazioni

Caratteristiche distintive del marchio Lancia sono, da sempre, la cura per il comfort e la "qualità della vita" a bordo, nonché la ricerca di un'eleganza raffinata, attenta a ogni dettaglio. Gli interni delle Lancia Delta 1998 sono stati rinnovati seguendo proprio questi criteri.

Sulla Lancia Delta 5 porte, in particolare, diventano di serie il "Control System" e i doppi retrovisori a comando elettrico con sbrinatore, verniciati nel colore della carrozzeria. I1 sedile del guidatore ha la regolazione in altezza e quella lombare, il bracciolo tra i sedili anteriori è anch'esso di serie, il divano posteriore è sdoppiato, ribaltabile e dotato di appoggiatesta e appoggiabraccia. Ancora migliorata, infine, la qualità dei materiali: comodi sedili in tessuto e Alcantara® sono forniti di serie, mentre tra gli optional figurano i più sportivi "Recaro" in pelle e Alcantara® (di serie sulla 2.0 HF).

Sulla Lancia Delta HPE 2.0 HF la plancia è impreziosita con mostrina del climatizzatore, bocchette di aerazione e posacenere in "deep printing" con effetto carbonio.

I1 volante è a quattro razze sia per la Lancia Delta 5 porte, sia per la HPE e in pelle sulla 2.0 HF. La forma è quella unificata di tutte le vetture Lancia, che garantisce una impugnatura corretta dal punto di vista ergonomico e consente di vedere meglio il devioguida.

Per consentire ad ogni acquirente di Lancia Delta una scelta davvero personale, è stata rinnovata anche la gamma dei colori, che comprende alcune tinte nuove, eleganti e moderne. Tra quelle disponibili per entrambe le versioni: il "Blu Apollo e il "Rosso Nobile" (metallescenti) e il "Rosso Lampo" (pastello). Un inedito "Giallo Sole" è destinato esclusivamente alla Lancia Delta HPE.

I motori

I propulsori della Lancia Delta interpretano lo spirito e la "filosofia" del Granturismo Lancia. Assicurano, infatti, una guida sempre piacevole: rilassante nell'uso cittadino, confortevole sulle lunghe distanze, brillante e sportiva nel caso delle versioni HPE.

Grazie alla loro sofisticata tecnologia consentono, infatti, ottimi standard di potenza, progressivistà e rendimento, pur assicurando consumi contenuti. Tra gli altri vantaggi sono da sottolineare il comfort, la silenziosità (le versioni 1800 e 2000 sono dotate di alberi controrotanti di equilibratura per eliminare le vibrazioni), le basse emissioni e i pesi ridotti, grazie ad un minor numero di componenti.

Motori con caratteristiche e temperamento diversi, dunque, per rispondere alle differenti esigenze e al gusto personale di ogni cliente.

Il 1.6 (1581 cm3) 16 valvole è giovane, divertente e assicura prestazioni eccellenti, abbinate a consumi ridotti. Appartiene alla famiglia dei propulsori "Torque", così chiamati per la loro capacità di erogare una coppia sempre piena e regolare. Circa il novanta per cento della massima capacità motrice, che è di 14,7 kgm a 4000 giri/min, è disponibile già a 2000 giri/min. Questa, abbinata alla ragguardevole potenza massima (103 CV a 5750 giri/min), consente una guida equilibrata, elastica e piacevole. La velocità massi-ma della Delta 1.6 è di 190 km/h con lo spoiler.

Il 1.8 (1747 cm3) 16 valvole, sportivo e tecnologicamente evoluto, è capace di prestazioni un tempo riservate ai motori di 2 litri: 130 CV a 6.300 giri/min la potenza massima, 16,7 kgm a 4.300 giri/min la coppia. Eccellente anche l'andamento delle curve di coppia e di potenza. Si tratta infatti del primo motore Lancia dotato di variatore di fase (V.V.T.), un dispositivo che, controllato elettronicamente, permette di adattare l'intervallo di apertura delle valvole in funzione del regime del motore. Si ottimizza, così, la fase di riempimento delle camere di scoppio, ottenendo una curva di coppia più piatta, ampia e regolare. Per il cliente questo significa disporre di un motore elastico e brillante, capace di funzionare con grande regolarità anche al minimo e ai carichi ridotti.

Il 2.0 HF turbo (1995 cm3) 16 valvole, destinato ai clienti più esigenti, è un vero gioiello tecnologico. Turbina a inerzia ridotta, alimentazione a 4 valvole per cilindro e boost-drive (un sistema di sovralimentazione controllato elettronicamente) sono alcune delle soluzioni che rendono più morbida una potenza decisamente esuberante: 193 CV a 5500 giri/min con una coppia di 29,6 kgm a 3400 giri/min. La velocità è di 225 km/h. Il sistema di trasmissione Viscodrive esalta la tenuta di strada e la guidabilità della HPE 2.0 HF in qualsiasi condizione. Il giunto viscoso, infatti, ripartisce la coppia in modo graduale e progressivo adeguandola automaticamente alla richiesta di ogni singola ruota motrice.

Il l.9 turbodiesel (1929 cm3) con intercooler, disponibile anche in versione catalizzata, riesce a conciliare prestazioni brillanti e costi di gestione contenuti. I valori di coppia e potenza sono ai vertici della categoria: 18,9 kgm a 2500 giri/min la coppia massima, 90 CV a 4200 giri/min la potenza erogata. Il risultato: accelerazioni e progressioni molto vicine a quelle dei motori a benzina aspirati della stessa cilindrata. Con lo spoiler la Lancia Delta td raggiunge i 180 km/h.