Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

27 nov 2019

FCA trionfa nei concorsi Key Award 2019 e Radio Key Award 2019

A Milano il galà di premiazione con protagonisti i marchi Lancia, Alfa Romeo e Jeep.

FCA trionfa nei concorsi Key Award 2019 e Radio Key Award 2019

 

A Milano il galà di premiazione con protagonisti i marchi Lancia, Alfa Romeo e Jeep. Tre successi che mettono in risalto l'attenzione di FCA alla comunicazione dei propri prodotti a livello globale

 

Si è svolta ieri sera a Milano, presso il Teatro Elfo Puccini, la cerimonia di premiazione della 51esima edizione del Key Award 2019 - il famoso Festival riservato alla comunicazione commerciale veicolata su Tv, Cinema, Web e Mobile - e della sesta edizione del Radio Key Award dedicato ai radio comunicati pubblicitari. Organizzati dal Gruppo Media Key - gruppo editoriale delle maggiori riviste del settore e punto di riferimento per i responsabili marketing italiani - i due concorsi sono tra i più ambiti su scala nazionale e ogni anno raccolgono le candidature delle più importanti agenzie creative.

 

Il titolo Key Award 2019, nella categoria "Trasporto ed Energia", è stato assegnato al video "Black and Noir - Note di Stile" dedicato alla serie speciale Lancia Ypsilon Black and Noir. Ideata dall'agenzia Armando Testa e declinata su tv, stampa, outdoor, radio e digital, la campagna di comunicazione ha già vinto la sedicesima edizione "Press, Outdoor & Promotion Key Award", svoltasi a Milano lo scorso 25 settembre, e oggi si aggiudica anche l'ambito Key Award 2019 grazie allo spot diretto dal regista Federico Brugia per la casa di produzione The Family. Firma l'arrangiamento musicale Flavio Ibba per la Red Rose Productions. In dettaglio, la protagonista è una giovane donna, seduta davanti a un elegante pianoforte a coda nero su cui è poggiata un rosa Rose Gold. Il brano che esegue è una reinterpretazione molto emozionante di "Paint it Black", grande successo dei Rolling Stones. Man mano che le sue mani eseguono le note, dai tasti filtra un liquido nero che riveste di nero opaco tutta la tastiera. Dopo uno stacco vengono inquadrati i preziosi dettagli che culminano infine nella vista totale della nuova Lancia Ypsilon Black and Noir. La donna alza lo sguardo verso lo spartito: ora anch'esso è diventato tutto nero. L'esecuzione continua: a suggerirle le note giuste è l'emozione, e il nero è la rappresentazione del suo stato d'animo.

 

Premiato anche il marchio Alfa Romeo con il Key Award 2019, nella categoria "Spot web e mobile", per il video "The Next Level of Joy" - più conosciuto con il titolo "Soundtrack" - ideato dall'agenzia Huge Inc. e realizzato dal regista Lino Russel per la Casa di Produzione Movie Magic. Protagoniste le potenti versioni Quadrifoglio di Giulia e Stelvio impegnate sul circuito di Monza, da sempre Tempio della Velocità, in una coinvolgente coreografia che spinge entrambe le vetture ai limiti, mettendone in risalto le doti di potenza, precisione e controllo. Così in un crescendo di difficoltà, contrassegnate dai tipici passaggi al livello superiore dei videogame, i due bolidi rossi "danzano" sulle note di una rivisitazione dell'Inno alla Gioia della Nona Sinfonia di Beethoven, ad opera del compositore Flavio Ibba, mixato dal DJ e producer Shorty di Radio Deejay. Il risultato finale? Una sinfonia di bellezza e velocità. 

 

Infine, il titolo Key Award 2019 (categoria "Spot internazionali") viene assegnato anche allo spot "Terrains Juve" che celebra la partnership tra il marchio Jeep e la Juventus giunta all'ottava stagione. Firmata Leo Burnett e pianificata in TV e sul web, a livello globale, lo spot è un susseguirsi di flashback e immagini di oggi che raccontano la storia vera di tanti campioni. Per arrivare ai palcoscenici più prestigiosi ed entrare nella storia, infatti, molti calciatori hanno giocato sin da bambini sui terreni più duri e difficili. Proprio come i SUV Jeep che sono in grado di affrontare qualsiasi situazione. Ed è proprio la capacità di non fermarsi mai di fronte agli ostacoli e di superare sempre nuove sfide ciò che ha reso entrambi i brand così forti oggi. Perché "leggende non si nasce, si diventa". La pianificazione del formato a 60″, a cura del team internazionale di Starcom, è stata concentrata sui canali social YouTube e Facebook raggiungendo così maggiormente gli appassionati di calcio e i fan della Juventus.

 

 

Torino, 27 novembre 2019

 

 

Altri contenuti

Iscriviti alla Newsletter.

ISCRIVITI ORA