26 November 1999

Bookmark and Share
Motor Show di Bologna 1999: Lancia Y

Vettura brillante e disinvolta, la Lancia Y non poteva certo mancare ad una rassegna come il Motor Show, dove - tra l'altro - sono esposte alcune delle versioni più giovani e spigliate della gamma. Si tratta di una "elefantino blu" 1.1 8 valvole e di due "elefantino rosso" 1.2 16v. Sono presenti, inoltre, due Lancia Y 1.2 16v nell'elegante allestimento LX.

Pensata per i giovani, la 1.1 "elefantino blu" propone colori esclusivi, la griglia del radiatore nella tinta della vettura e speciali coppe ruota. I rivestimenti interni sono di due tonalità: blu e grigio oppure rosso e grigio.

Il motore è il Fire da 1108 cm3, che sviluppa 40 kW (54 CV) a 5500 giri/min con una coppia massima di 8,8 kgm (86 Nm) a 3250 giri/min. Capace di spingere la vettura ad una velocità massima di 150 km/h, questo propulsore assicura anche costi d'esercizio contenuti e bassi consumi. Bastano, infatti, 6,3 litri di carburante per percorrere 100 km nel ciclo combinato.

La Lancia Y "elefantino rosso" 1.2 16v, invece, è dedicata a quanti cercano un'auto grintosa, senza per questo rinunciare a un tocco di eleganza. Ricca, perciò, la dotazione di serie, che comprende, tra l'altro, cerchi in lega da 15" con pneumatici maggiorati; sedili rivestiti in Alcantara® e tessuto dal disegno sportivo; volante, pomello e cuffia della leva del cambio in pelle con cuciture rosse.

Particolarmente grintoso il quadro della strumentazione, con i numeri che diventano rossi quando le luci sono accese e campeggiano su uno sfondo color titanio. Di quest'ultima tinta sono anche le maniglie delle porte, la mostrina centrale della console e gli specchietti retrovisori esterni.

Sospensioni irrigidite e cambio con rapporti più corti, infine, sottolineano il temperamento della vettura e permettono di sfruttare a fondo le doti del brillante motore 1.2 16v. La potenza massima è di 63 kW (86 CV) e la coppia di 11,5 kgm (113 Nm) a 4500 giri/min. Eccellenti le prestazioni: la "elefantino rosso" raggiunge, infatti, una velocità massima di 177 km/h e accelera da zero a 100 km/h in 10,9 secondi.

A Bologna è esposto anche il "top" della gamma, la Lancia Y 1.2 16v LX. Ricca e di prestigio, vanta dotazioni che esaltano il già elevato comfort del modello. Di serie, infatti, offre airbag lato guida, climatizzatore, idroguida, sedile posteriore sdoppiato con appoggiatesta, selleria in Alcantara®, contagiri, display per la visualizzazione della temperatura esterna, check delle luci e delle porte, specchi retrovisori (dello stesso colore della carrozzeria) a comando elettrico e con disappannamento, chiusura centralizzata con telecomando, alzacristalli elettrici, sedile e volante regolabili in altezza, fendinebbia e pneumatici da 185/60 R14.

Oltre a quelle esposte, la gamma propone le versioni "elefantino blu" 1.2 8 valvole e 1.2 LS a 16 valvole e a 8 valvole (quest'ultima anche con cambio automatico).

Latest Videos

Advanced Search

Search...

From
To
Search

Related images